Dottor

Raffaele Troiano

Nato e formato a Napoli, il dott. Raffaele Troiano svolge attualmente funzioni di primario presso l’Unità Operativa di Pediatria del presidio ospedaliero Frangipane di Ariano Irpino oltre che docente in pediatria presso l’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli (corsi di laurea in infermieristica, fisioterapia, logopedia).

Coltiva e nutre da sempre grande passione per la divulgazione scientifica che lo ha portato negli anni ad attività di volontariato nell’insegnamento delle manovre salvavita mediante corsi pratici di primo soccorso in centinaia di scuole italiane, oltre che a svolgere il ruolo di responsabile scientifico per i portali di informazione pediatrica www.faropediatrico.com e www.ilpediatraspiega.it.

È stato inoltre istruttore di manovre di primo soccorso BLSD e PBLSD dal 2014 e operatore EPLS dal 2012.

A seguire il mio Curriculum Vitae:

Un po’ di me…

Credo di aver sognato di fare il pediatra per la prima volta nella mia vita durante una delle visite col mio pediatra da bambino, il dott. Bruno Cirillo.

Mi incuriosivano i suoi gesti, la sua mano che affondava nella pancia, mi incuriosiva cosa vedesse nel mio orecchio, le percussioni delle sue dita sul torace (queste ultime in particolare erano ai miei occhi una sorta di “magico mistero”).

Nella mia tenera mente mi chiedevo: ma come fa a capire che malattia ho nel corpo?

Altro grande impulso alla mia scelta di fare il medico l’ho di certo ricevuto, sempre da bambino, grazie al cartone “Siamo fatti cosi”: la curiosità che quel capolavoro d’animazione accendeva in me su come funzionasse il corpo umano era davvero straordinaria!

Ma quando a 18 anni, terminato il liceo, mi resi conto che non bastava averne visto tutte le puntate per lavorare in ospedale, allora decisi di iscrivermi alla facoltà di medicina.

Purtroppo all’epoca l’Università Google era ancora poco nota, altrimenti avrei di certo scelto quella laureandomi in 2-3 settimane. Mi toccò invece iscrivermi alla Federico II di Napoli cominciando un’avventura durata ben 6 anni, più altri 5 anni di specializzazione in pediatria.

Ed eccomi qui oggi, 39 anni, di cui 15 anni di esperienza come pediatra ospedaliero, 2 anni come medico 118 e 9 come istruttore di manovre di primo soccorso pediatrico e autore del blog faropediatrico.com.

Ed eccomi oggi anche alle prese con questo nuovo portale web, ilPediatraSpiega.it, fiducioso di riuscire sempre a trovare le parole adatte per tranquillizzare al punto giusto (o allarmare se necessario) voi lettori in cerca di informazioni sulla salute dei vostri bambini.

Chi vuole essere aggiornato su nuovi articoli o video su questo sito ha diverse possibilità:

  • seguirmi su Facebook
  • seguirmi su Instagram
  • seguirmi su Youtube

Raffaele Troiano